Progetto

‘’Accendiamo la memoria’’ è un progetto pluriennale di raccolta di vecchie immagini, video e realizzazione di interviste su tematiche storiche. Il territorio considerato è quello del lago d’Orta e dei paesi limitrofi.

"Accendiamo la memoria" è il più grande archivio iconografico online del lago d'Orta ed è visitabile all'indirizzo: www.accendiamolamemoria.it

CONSERVARE e CONDIVIDERE sono i due obiettivi del progetto.

Il progetto è aperto al contributo di chiunque intenda condividere il proprio archivio fotografico e video personale, famigliare, di associazione o gruppo, di impresa.

Non vogliamo assolutamente gli originali. Il nostro desiderio è solamente di poter avere le copie "virtuali" delle immagini, documenti, ecc, al fine di poter realizzare una banca dati completa del lago d'Orta.

Ad oggi abbiamo raccolto migliaia di immagini provenienti da archivi privati di tutto il lago d'Orta. Abbiamo realizzato centinaia di interviste su varie tematiche (lavoro, guerra, tradizioni ecc.).

Chiunque possedesse materiale che desidera condividere, oppure volesse dare la propria testimonianza attraverso una videointervista, è sufficiente che ci contatti nella sezione contatti del sito oppure invii una mail a turnonthememory@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento